Lamali

Organizzazione, entrate, orario di lavoro, occupazione femminile, manodopera e protezione ambientale sono al centro di uno sforzo continuo per migliorare l'ambiente di lavoro dei nostri diversi team.

In Nepal questo sforzo viene spinto ulteriormente, con la creazione di un piano pensionistico per i dipendenti, una copertura medica per loro e la loro famiglia e un sistema scolastico per i loro figli.
Inoltre questo impegno è rivolto alla produzione stessa, e ha aiutato i nostri fornitori nepalesi ad ottenere certificazioni internazionali:

  • ISO 9001: 2000, che garantisce che i prodotti siano costantemente in linea con le richieste dei clienti e le normative vigenti, assicurando un continuo miglioramento della qualità dei prodotti;
  • ISO 14001: 2004, che misura e migliora l'impatto ambientale delle operazioni, come l'implementazione di un sistema di riciclaggio per l'acqua usata nel nostro laboratorio nepalese.

I nostri partner nepalesi fanno anche parte delle pochissime aziende in Nepal che sono state in grado di ottenere la certificazione del commercio equo e solidalePertanto, sono membri del Fair Trade Group Nepal, il cui obiettivo principale è promuovere pratiche di commercio equo in Nepal.


Produzione artigianale delle ghirlande nel laboratorio artigianale Lamali di Kathmandu

Inoltre, l'ONG Conserve India, il nostro partner indiano, ha integrato i principi delle pratiche del commercio equo e solidale nelle sue attività. Garantendo occupazione e un salario dignitoso ai residenti dei quartieri più svantaggiati di Nuova Delhi e attraverso la formazione dei dipendenti, l'organizzazione incoraggia la mobilità verso l'alto dei propri dipendenti nella forza lavoro. Conserve India sostiene anche le scuole di questi quartieri, affinché rispettino l'aspetto a lungo termine dei loro valori. Questa partnership ha portato alla creazione delle nostre collezioni Indian Truck e Paris-Delhi, una varietà di prodotti realizzati con pneumatici riciclati e sacchetti di plastica.

Un impegno etico

Dalla sua fondazione nel 1993, Lamali si è impegnata a promuovere l'educazione dei bambini in Nepal, parallelamente alle sue attività commerciali.

Questo impegno è duplice: da un lato lavora per incoraggiare l'educazione dei figli dei dipendenti dei nostri partner, dall'altro il nostro impegno si è tradotto in un progetto più specifico rivolto ai bambini della regione di Humla.

Un impegno nei confronti dei nostri fornitori

Il progetto di scuola dell'infanzia finanziato da Lamali è riuscito a fornire un'indennità a tutti i genitori dipendenti dei nostri partner nepalesi. La durata di questo progetto è assicurata dall'obiettivo a lungo termine che tiene insieme il progetto sin dalla sua inaugurazione nel 2000. Da allora, oltre 75 bambini hanno beneficiato delle indennità scolastiche ogni anno. L'importo concesso è stimato utilizzando i giustificativi forniti dai genitori ed è aperto a tutti i dipendenti. La misura copre le spese scolastiche fino all'ultimo anno di scuola media e per due figli per genitore. Il nostro obiettivo è facilitare l'accesso di questi bambini a un livello di istruzione superiore e una migliore qualità dell'istruzione, aiutandoli nei loro primi anni. Questa è una misura di successo poiché non solo incoraggia l'istruzione tra i giovani nepalesi, ma aumenta anche la consapevolezza tra i genitori sull'importanza dell'istruzione.
 

Un impegno verso i bambini della Valle di Humla

Questo impegno precede di gran lunga la creazione della società Lamali, poiché è legato all'esperienza di David Friendlander in Nepal sin dagli anni '80. Ha costruito forti legami con la regione di Humla, sostenendo Kunga Tsering sin dall'inizio nel suo sforzo per migliorare le condizioni di vita nella regione.

 Oggi, l'impegno di Lamali nella comunità è principalmente diretto alla Himalayan Children's Society. Questa organizzazione no-profit è stata fondata nel 1998 con la promessa del sostegno finanziario a lungo termine di Lamali. Con Kunga Tsering come direttore sin dalla sua fondazione, l'HCS è gestito esclusivamente da gente del posto.

La missione della Himalayan Children's Society è quella di accogliere i bambini della regione di Humla, offrendo loro un alloggio e un'istruzione di qualità in un ambiente confortevole e sicuro. Questa missione educativa pone i legami comunitari al centro del progetto, rafforzando il senso di appartenenza dei bambini alle loro comunità di origine attraverso la cultura e la lingua (tibetano).

Per saperne di più sull'Himalayan Children's Society, visita la loro pagina Facebook .

  • La Himalayan Children's Society - Kathmandu è il primo ramo dell'organizzazione.

Lezioni di matematica girate durante il nostro viaggio a Yalbang nel 2011

In risposta ai disordini politici subiti dagli abitanti della regione di Humla e che hanno portato alla chiusura di tutte le scuole, nel 2003 è stata creata HCS - Kathmandu che offre istruzione e alloggio a sei ragazze humli per il suo primo anno. Il suo potenziale di venti studenti fu presto raggiunto. Tuttavia, quando la situazione politica è migliorata, dodici delle ragazze più giovani sono state rimandate nella loro area di origine per studiare nella neonata HCS-Yalbang, più vicina alla loro famiglia. Oggi nove bambini vivono e imparano sotto la responsabilità e l'ospitalità della casa di Kathmandu.
 

  • The Himalayan Children's Society - Humla, nel villaggio di Yalbang 

Dal 2006 la situazione politica in Nepal è migliorata, permettendoci di realizzare un progetto a lungo auspicato; la creazione di un ostello per bambini a Humla. L'ostello Humla è stato costruito vicino a Yalbang, il villaggio che ospita la scuola pubblica della regione. L'idea era di offrire vitto e alloggio gratuiti ai bambini che frequentano la scuola pubblica, permettendo loro di essere vicini alla loro scuola e garantire così una frequenza regolare. Questo ostello è stato creato con l'obiettivo di incoraggiare i genitori a mandare i propri figli a scuola.



Oltre al nostro coinvolgimento diretto nella Himalayan Children Society, ISIS Nepal, Karuna Foundation, Nepal School Project e molti altri hanno contribuito a rendere questo progetto una realtà. Oggi l'ostello offre vitto e alloggio a 233 bambini ogni anno e ne sostiene altri 100 nella loro istruzione. HCS è un progetto in corso, con nuovi percorsi e idee create regolarmente con l'aiuto dei suoi diversi partner. Nuovi ostelli sono in fase di costruzione in altre aree remote della regione. Inoltre, con grande gioia di tutti i membri dell'associazione, le prime due ragazze che hanno completato tutti i loro studi all'ostello Yalbang sono recentemente riuscite a superare con lode l'esame finale.
 

Himalayan Children's Society - Yalbang Village, Humla, Nepal nordoccidentale

Himalayan Children's Society - Yalbang Village, Humla, Nepal nordoccidentale

Himalayan Children's Society - Yalbang Village, Humla, Nepal nordoccidentale

Promuovendo il nostro impegno nella regione di Humla, abbiamo aperto un ostello per accogliere escursionisti e pellegrini in viaggio verso il Monte Kailash, la montagna sacra. Abbiamo scelto Hilsa per aprire questo ostello, un villaggio situato a 3700 metri sul livello del mare, tra Tibet e Nepal. L'idea era di creare una struttura indipendente che aiutasse a finanziare l'Himalayan Children Society. Inoltre, questo ostello avrà un duplice scopo in quanto è un'opportunità di apprendimento ideale per gli studenti interessati a lavorare nel settore del turismo.

 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI LAMALI