NICOLAÏ Parfumeur-Créateur

Nel 1989, quando fu creato NICOLAÏ PARFUMEUR-CREATEUR, Patricia de Nicolaï e suo marito Jean-Louis Michau, riuscirono in una scommessa molto ardita per l'epoca, quella di creare, firmare e vendere i propri profumi. Perché l'epoca non era ancora nel profumo dell'autore, quando "essere un naso" rimaneva per lo più un affare da uomini.

Il credo della maison Nicolaï fin dai primi passi: produrre solo alta qualità e creare in completa libertà, lontano dai dettami del marketing, mantenendo uno stile elegante e distinto.

Questa era già la filosofia della famiglia Guerlain, da cui Patricia discende direttamente dalla madre: è la pronipote di Pierre Guerlain che ha spinto l'azienda ai grandi successi della prima parte del XX secolo, con il fratello Jacques dietro la creazione.
Negli anni, tale esigenza ha convinto il pubblico desideroso di belle composizioni sin da oggi, Nicolaï Parfumeur-Créateur è uno dei fiori all'occhiello della profumeria francese indipendente esportata in tutto il mondo.

Patricia è ora assistita nel suo lavoro creativo dal figlio Axel de Nicolaï - anche amministratore delegato del marchio responsabile dello sviluppo -. Perché anche tra i Nicolai è questione di passione e trasmissione.

 

Qualità eccezionale selezionata

Quello che sembra aneddotico, invece, è ciò che fa la differenza: il marchio integra e controlla l'intero processo di creazione e produzione dei prodotti, dall'acquisto delle materie prime alla vendita nei negozi. Per Patricia come per Axel, tutto inizia dalla materia prima. Oltre ai sintetici più innovativi, scelgono tra i migliori terroir e trattamenti naturali, senza essere frenati da vincoli di prezzo. Pertanto, l'organo di Patricia contiene in particolare Patchouli dell'Indonesia, Oud cambogiano o essenza di rosa turca. Tanti ingredienti unici che vibrano sulla pelle e sorprendono ancora dopo ore: anche questo è lo "zampino" di Nicolaï.

Una giornata tipo con Nicolai

Metodicamente, con rigore e disciplina, quotidianamente, come un laboratorio di idee, il team lavora per creare nuovi progetti. Lo sviluppo di una fragranza può richiedere più di un anno. Ogni mattina viene effettuata una valutazione dei test del giorno precedente con analisi delle note di base e poi stesura di nuove formule, pesate e una seduta olfattiva in scia. Regolarmente, Axel scende in laboratorio per controllare da vicino i test di sua madre.


Parallelamente alla composizione del profumo, Patricia supervisiona la produzione, dal controllo della pesatura, all'implementazione e al rispetto dei rigorosi standard imposti dalla normativa (comunitaria, nazionale ma anche internazionale nei paesi in cui NICOLAÏ è commercializzato). È questo costante lavoro sul campo che le permette di garantire la qualità del prodotto finito.

L'atelier Nicolaï: una tradizione 100% Made in France, Made by Nicolaï

Tutte le fragranze NICOLAÏ sono progettate nel laboratorio interno, situato proprio dietro la boutique in rue de Richelieu 28, a due passi dal museo del Louvre e dal Palais Royal di Parigi. Una volta convalidate le creazioni, la formula del concentrato di profumo viene inviata alla fabbrica, dove verrà sviluppata su scala più ampia.

NICOLAÏ ha un proprio stabilimento di produzione e confezionamento a La Ferté-Saint-Aubin, nel cuore della "Cosmetic Valley", un polo di competitività delle fragranze unico al mondo situato a Eure-et-Loir.


In questo laboratorio - che dispone anche di laboratorio, uffici e spaccio aziendale - abili artigiani mettono quotidianamente a disposizione il loro know-how nel rispetto dei valori del marchio. Mettere il concentrato sotto alcool, controllare la macerazione, la glassatura, la filtrazione, l'imbottigliamento e il confezionamento ... tanti passaggi necessari alla progettazione di un prodotto prima di essere inviato direttamente agli 8 punti vendita NICOLAÏ e ai rivenditori autorizzati di tutto il mondo.

 

Tutti i flaconi di profumo sono sigillati con cera nera, a mano con le iniziali PN. Le candele profumate sono versate a mano e realizzate in cera naturale. Un punto d'onore è offrire prodotti 100% made in France, rispettando i valori tradizionali della creazione di profumi.

     

 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI NICOLAÏ