Voci d'autore

Voci d'autore è un festival letterario itinerante, che si svolge nei comuni di Monterotondo, Mentana e Fiano Romano, con l'obiettivo di valorizzare il territorio e offrire occasione di incontro fra lettori e grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale.

Mission

L'impegno è quello di creare una rete fra i paesi e fornire occasione di scoperta e valorizzazione sia per i cittadini che per chi desidererà, attirato dalla manifestazione culturale, di giungere da aree limitrofe per godere delle bellezze delle città incontrando la letteratura, promuovendo attivamente il turismo e l'interscambio fra comuni adiacenti.

Tematiche

La selezione degli interventi è organizzata in aree tematiche e, attraverso l'alternanza nelle differenti location, consente una distribuzione equa sul territorio delle diverse iniziative, fornendo la possibilità al pubblico di godere e scoprire le bellezze dei comuni, seguendo il programma degli eventi. Le tematiche proposte prediligono temi d'inclusione, sulla diversità, argomenti di interesse sociale e sull'emotività e relazioni interpersonali.

Programma eventi

Prima edizione 2021

Fuori

    • 27 ottobre 2021: Francesco Lepore, Il delitto di Giarre, Rizzoli - Albano Laziale

 

Patrocini

Le diverse iniziative della prima edizione sono state patrocinate dai Comuni di Monterotondo, Mentana e Fiano Romano e finanziate con fondi della Regione Lazio.

Per gli eventi della sezione Fuori, che contiene i fuori programma, i patrocini sono via via indicati all'interno della descrizione del singolo evento.

Organizzazione

Il festival si avvale dell'esperienza del Mondadori Bookstore Monterotondo, azienda che organizza eventi letterari sul territorio dal 2003 e che, negli anni, ha presentato grandi nomi della letteratura, quali Teresa Ciabatti, Folco Quilici, Francesca Melandri, Daniele Mencarelli, Catena Fiorello, Erri De Luca, Angela Nanetti, Arnoldo Foà e Tiziana Ferrario.

Numeri

Il festival ha registrato più di 400 partecipazioni singole, per un totale di circa 1300 prenotazioni, e più di 100.000 visualizzazioni totali sulle pagine social e youtube.